Si è tenuta ieri mattina la presentazione della nuova iniziativa proposta dall’Ordine dei Medici di Salerno: la Scuola Medica Salernitana Calcio. Abbiamo parlato dei dettagli inerenti all’idea con il Dott. Mario Passaro. “La nostra associazione è nata innanzitutto in relazione alla grande passione per il calcio che accomuna me ed altri colleghi. Da studente, ho
Si è tenuta ieri mattina la presentazione della nuova iniziativa proposta dall’Ordine dei Medici di Salerno: la Scuola Medica Salernitana Calcio. Abbiamo parlato dei dettagli inerenti all’idea con il Dott. Mario Passaro.
“La nostra associazione è nata innanzitutto in relazione alla grande passione per il calcio che accomuna me ed altri colleghi. Da studente, ho organizzato il torneo di facoltà. Una volta conclusasi l’esperienza presso UniSA, mi sono detto: perché non creiamo una squadra tale da coinvolgere l’Ordine dei Medici ed in grado di sfidarsi, magari, con altri affiliati ad altri Ordini? Così facendo, è sorta questa idea attraverso la quale miriamo a far sì che l’evento sportivo costituisca un pretesto per veicolare messaggi ed iniziative di più ampia portata e levatura, concernenti beneficenza, screening sul territorio e capacità di dare nuovo lustro alla facoltà di medicina più longeva di Salerno. A volte ci dimentichiamo della storia che si cela dietro medicina a Salerno: per noi è un motivo di vanto rinverdire i fasti di un qualcosa di cui non si aveva più contezza dal 1860 attraverso la nuova fioritura della facoltà proposta a partire dal 2006. Faremo il nostro esordio al torneo domenica alle 10.30 al campo Volpe contro la squadra di Napoli. Saremo guidati in pancina dal medico sociale della Salernitana, Dott. Italo Leo, con il quale abbiamo anche approntato una bozza di modulo e formazione. Sostanzialmente, in virtù del vincolo concernente l’utilizzo di massimo cinque under 30 ed in virtù della notevole tenuta atletica richiesta per coprire adeguatamente l’interezza del rettangolo verde, opteremo per un 4-2-3-1 di matrice difensiva, tale da configurarsi come 4-4-1-1 in fase di non possesso. I colori sociali delle divise ed il logo da noi adoperati richiameranno i colori di Salerno e della Salernitana, a testimonianza del forte senso d’appartenenza e di identità che ci prefiguriamo di portare avanti mediante questa iniziativa di cui siamo promotori”.