“Ora che è ufficiale la ripresa dei campionati speriamo che queste dieci partite mancanti possano concludersi senza ulteriori intoppi sanitari e burocratici. Allo scetticismo sulle modalità di ripartenza rispondo dicendo che qualsiasi proposta presenta problematiche per alcuni club, non è secondo me possibile trovare una soluzione unica che vada bene per tutti. Per quanto riguarda
“Ora che è ufficiale la ripresa dei campionati speriamo che queste dieci partite mancanti possano concludersi senza ulteriori intoppi sanitari e burocratici. Allo scetticismo sulle modalità di ripartenza rispondo dicendo che qualsiasi proposta presenta problematiche per alcuni club, non è secondo me possibile trovare una soluzione unica che vada bene per tutti. Per quanto riguarda i giornalisti, occorre tenere ben monitorata la situazione in quanto durante il proseguo del campionato potranno cambiare molte cose. La mia speranza ovviamente è quella di avere allo stadio tutti i giornalisti senza limitazioni numeriche, e magari chissà, anche gli abbonati”. Anna Maria Baccaro, intervenuta in video-intervista con il collega Corrado Barbarisi, si è così espressa sul difficile tema della ripartenza dei campionati.
La Salernitana, in piena zona playoff prima dello stop forzato, secondo Anna Maria può ancora dire la sua anche in vista del secondo posto: “Ventura è un tecnico di enorme spessore e ha tanta esperienza, sa inoltre benissimo che tipo di valori hanno i singoli elementi e quanto ancora possono dare. Non dimentichiamo che oltre al Benevento, ormai quasi promosso, tra le altre squadre potrebbero aprirsi scenari totalmente nuovi e la Salernitana può giocarsi le sue chance con Crotone e Frosinone per una posizione migliore in classifica. Mi auguro che possa essere un “ferragosto granata”, all’insegna ovviamente del rispetto delle misure di sicurezza. Una Salernitana in lotta per la serie A, o qualificata alla finale playoff, potrebbe davvero creare forti motivi di festa a tutti i tifosi granata”.
Sui calciatori che più l’hanno entusiasmata: “Cristiano Lombardi, una volta recuperato il suo infortunio, è stato l’uomo in più della Salernitana. Con grande rispetto ed educazione questo ragazzo si è messo a disposizione del mister e del gruppo e ha risposto bene sul campo. Inoltre tengo a citare anche Djuric e Micai. Il bosniaco sta finalmente raccogliendo un buon bottino di reti e sta anche migliorando la consapevolezza in se stesso. Micai invece, dopo anche l’ennesimo rigore parato, si sta confermando con continuità ad ottimi livelli. Altro calciatore che mi ha stupito in positivo è Akpa Akpro: dopo tante stagioni rovinate dagli infortuni, il centrocampista ivoriano ora sta trovando finalmente la giusta continuità. Un calciatore dal quale mi aspetto invece molto di più è Sofian Kiyine, ha un dribbling straordinario e colpi da serie A. Ha il difetto di non saper gestire ancora il suo livello”.
Sono passati 26 anni dalla scomparsa di Agostino Di Bartolomei: “Guidaci ancora Ago“, è questa la frase che riassume cosa ci ha lasciato questo grande giocatore. Era un grande cultore del mondo del calcio e amava insegnarlo agli appassionati”.
Sui progetti futuri: “Il 18 giugno mi diplomerò in Gazzetta, mentre prima del lockdown mi stavo trasferendo a Milano per collaborare con Sportitalia. Mi sto occupando anche di calcio femminile, il Napoli sta investendo molto e ha acquistato giocatrici di spessore anche per la categoria superiore”.